AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

martedì 15 aprile 2008

GIRANDOLE DI NOCCIOLE, CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

300g di farina,
2 uova,
200g di zucchero,
100g di burro morbido,
1 cucchiaino di lievito,
1 pizzico di sale,
1 bustina di vanillina,
100g di nocciole tritate,
50g di cacao amaro,
50g di gocce di cioccolato,
2 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente,
2 cucchiai di latte.
Mettere nel robot il burro ben ammorbidito, lo zucchero, le uova e far girare per amalgamare bene questi ingredienti. Quindi, sempre nel robot, unire la farina mescolata con il lievito, il sale, la vanillina, le nocciole tritate e girare ancora per amalgamare bene il tutto. Una volta che l’impasto è pronto, toglierne la metà e nella parte che rimare nel robot unire il cacao e le gocce di cioccolato.
Mettere i due impasti, avvolti in carta forno, in frigo per farli riposare. Dopodichè, stendere su carta forno, prima la pasta bianca a formare un rettangolo, cercando di farlo uniforme, e sopra stendere la pasta scura, cercando di fare uno strato uniforme anche di questo. Arrotolare la pasta, aiutandosi con la carta forno
e spennellarla di latte e, quindi, passarla sopra la granella di nocciole in modo che il rotolo ne rimanga rivestito. Poiché durante tutte queste operazioni il burro contenuto nell’impasto si sarà ammorbidito di nuovo, riporre il rotolo stesso in frigo in modo che, una volta indurito si potrà tagliare facilmente a fette. Queste andranno messe in una teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornare per 20’ circa a 180°.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...