AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

martedì 15 aprile 2008

MUFFINS GOLOSI

Ingredienti:

Uova
Zucchero
Olio di oliva extravergine
Farina
Lievito per dolci
Scorza di limone
Uvetta sultanina
Granella di nocciola
Scaglie di cioccolato

La particolarità di questa ricetta è che gli ingredienti per preparare i muffins devono avere tutti lo stesso peso. La prima cosa da fare è pesare le uova, dopo di che basterà aggiungere il resto in pari peso e il gioco è fatto. Ad esempio, due uova pesano circa 100 g., quindi occorreranno 100 g. di zucchero, 100 g. di olio e 100 g. di farina. Per quanto riguarda il lievito, ne occorre ½ busta se la dose della farina non supera i 500 g., altrimenti mettetela tutta intera. Con una dose pari a 100 g. degli ingredienti si ottengono una ventina di muffins. Uvetta, granella e scaglie di cioccolato servono per guarnizione. Ma ora passiamo alla dimostrazione, è più facile farli che spiegare il procedimento!
Si sbattono le uova con lo zucchero fino a quando saranno bianche e spumose
Poi si aggiunge l’olio e si amalgama bene all’impasto
Si aggiungono la farina e il lievito
E infine la scorza di limone, che da quel tocco in più al sapore. La quantità da inserire varia secondo i gusti e secondo la quantità dell’impasto.
A questo punto bisogna riempire gli stampi, io uso i pirottini in carta forno e mi trovo benissimo. Bisogna riempirli per metà
Poi si decorano a piacere con la granella di nocciola, l’uvetta ammorbidita e strizzata e le scaglie di cioccolato. Comunque si possono usare altre guarnizioni a piacere come i canditi e le mandorle.
Si dispongono i pirottini sulla teglia del forno ben distanziati uno dall’altro e si fanno cuocere a 180°. Il tempo di cottura varia a secondo del tipo di forno, per il forno ventilato bastano circa 10 minuti, per il forno tradizionale 15-20 minuti, se è a gas a volte anche 25 minuti. I muffins saranno pronti quando saranno gonfi e dorati., e il fondo del pirottino sarà leggermente imbrunito.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...