AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

sabato 6 marzo 2010

SCIARPA VOLANT

Un giorno stavamo andando a passeggio io e mia figlia, quando in una merceria abbiamo visto un filato un po' particolare. A prima vista ci sembrava una semplice garza, ma lavorata dava un effetto che a noi ci e' piaciuto subito....come potevamo non comprarne qualche gomitolo??
La prima idea che ci e' venuta in mente, e' stata subito quella di confezionare una sciarpa...e anche se l'idea di prendere i ferri per la maglia non mi attirava molto, mi sono fatta "coraggio". All'inizio devo confessare che ci ho un po' litigato con questo filato,ma poi il lavoro diventava facile....in effetti si lavora a maglia legaccio......che anche i bimbi della scuola materna sanno fare......e....dopo qualche giorno ....tatataaaa...ecco qui la nuova sciarpetta pronta per essere indossata.

ed ecco qui la mia "monella" ....ops "modella" cha la indossa.....mi e' talmente piaciuta che penso di farne una anche per me.

9 commenti:

Angy ha detto...

conosco questo filato,qua' in germania ultimamente e' di gran moda.la sciarpa e' davvero molto carina,bravissima!PS:la monella...ehm modella ,molto bella!!!complimenti alla mamma!!!!ciao

carla66 ha detto...

grazie Angy sei davvero cara...un grosso bacio ciao!

fata163 ha detto...

ciao carla...bellissima sciarpa..
sono rimasta colpita vedendola da una amica e l'ho comprati subito i gomitoli..Purtroppo pero' non so da che parte cominciare e mi spiace molto...

Mi puoi aiutare? grazie
anna

carla66 ha detto...

ciao Anna, lavorarla non e' difficile, devi prendere dei ferri (quelli che ti consigliano dalla casa produttrice del filato) io se non mi ricordo male avevo usato il n5
Metti sul ferro il numero di punti che ti servono per la larghezza della sciarpa, e mentre li metti devi allargare un po' il filato. quando hai il n di maglie che ti servono li lavori a punto legaccio e quando fai la gettata del filo lo devi allargare in modo che si forma il volant.....chissa' se sono stata chiara...casomai scrivimi pure una mail...che ti rispondo in privato ok? ciao carissimi grazie a te e a tutte le amiche che mi fanno visita...buona domenica...ciaoooo!

carla ha detto...

Ciao sono carla e vorrei sapere, se puoi dirmi quante maglie e quanti gomitoli occorrono per fare una sciarpa come questa. grazie

carla66 ha detto...

ciao carissima Carla, dunque avevo messo 10 maglie e avevo usato 3 gomito e 1/2...se pero' la vuoi piu' lunga ti consiglio di usarne 4...ciao e grazie della visita.

Mia ha detto...

Buongiorno Carla66
Ho preso spunto da un modello della Mondial e ho iniziato una sciarpa come la tua.
20 maglie ferri 8 maglia legaccio.
Finita la prima matassa ho sovrapposto le due estremità senza annodarle come nelle istruzioni del filato, ma il volant si è rovinato e si è creato un buco....:(((
sai consigliarmi una tecnica migliore? ti ringrazio anticipatamente.

Chiaretta ha detto...

Ciao Carla, ho acquistato questa lana ma non so da dove cominciare! come si mettono i punti devo calcolare la distanza tra un punto e l'altro? e quando finisco un gomitolo come lo collego con quello nuovo??
Grazie mille
Chiara

carla66 ha detto...

ciao Chiara, ci sono vari metodi per lavorare questo tipo di filato.
se vuoi fare una sciarpa ti consiglio di mettere le maglie con il filato chiuso e poi i ferri successivi li lavori a legaccio (tutto a dritto) aprendo la rete e calcolando a tuo piacimento il volant.
Una volta terminato il gomitolo per agganciarlo ad un altro fai semplicemente un nodo.
comunque ti lascio questo link dove c'e' un tutorial per lavoare questo filato.
http://www.youtube.com/v/jND9BLEeHXw&fs=1&source=uds&autoplay=1
ok e' tutto spero di essere stata chiara. ma se hai bisogno sai dove trovarmi..ciaoooo! ^-^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano