AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

sabato 15 febbraio 2014

TORTA CUORE S.VALENTINO

Auguri, auguri a tutti gli innamorati. Lo so oggi e' S.Faustino, ma ieri proprio non sono riuscita a collegarmi....ero troppo "impicciata" a cucinare per preparare una bella cenetta come si deve alla mia dolce meta'. Per finire la cenetta non poteva mancare un dolce e per l'occasione ho preparato una golosissima torta cuore con panna montata e fragole ....in pratica il dolce preferito da mio marito. Ogni tanto preparo questa golosita' che ha sempre un gran successo, ma ieri visto che era un'occasione speciale ho voluto dare un tocco in piu'...solite fragole e panna , ma......ho aggiunto dei cuoricini di cioccolato al latte, ovviamente preparati da me con uno stampo in silicone che in questo caso e' stato davvero utilissimo. Sara' che me la cavo in cucina...ma devo confessare che come fotografa sono davvero una schiappa, ho ripreso la torta da un'agolazione mi sa un po' sbagliata....non e' che si capisca molto che era un cuore, ma vi posso assicurare che era davvero di quella forma....mmmhhh!! mi sa che mi ci vorrebbe un corso accellerato di fotografia....ma come cipicchia farei? Se i giorni fossero di 48 ore forse riuscirei a organizzare anche quello. Vabbe' diciamo che dal vivo era decisamente meglio...saro' un po' cattivella...ma cercate di immaginarla a forma di cuore...e magari anche il sapore... Beh! facciamo cosi'...se oltre a immaginarla volete fare anche un'assaggino fate presto peche' e' quasi finita...e' troppo buona. Gnamme!! ^-^
E se invece di immaginarla, perche' non provate anche voi a prepararne una? Vi assicuro che non e' difficile. Basta preparare un pan di spagna, un cestino di fragole e un po' di panna e vedrete che riuscirete anche voi. Ingredienti: Per il pan di spagna: 3 uova 45 gr di farina 00 45 gr di fecola di patate 90 gr di zucchero semolato 1 bustina di vanillina. Per la crema pasticcera: 2 tuorli d'uovo 250 ml di latte 100 gr di zucchero 25 gr di maizena 4 gocce di estratto di vaniglia. Per decorare la torta 250 ml circa di panna montata zuccherata fragole qb. Le dosi per il pan di spagna sono per un cuore di piccole dimensioni. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi. A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli con un cucchiaio al composto precedente. Aggiungere le farine e la vinillina setacciate sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versate tutto in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere in forno statico a 180° per 20/25 minuti circa (fate la prova stecchino). Una volta raffreddato il pan di spagna tagliatelo a meta' e bagnatelo uno sciroppo di acqua e zucchero (200 ml di acqua , 100 gr zucchero fatti bollire e una volta freddo aggiungete un bicchierino di rum) Spalmate con crema pasticcera e ricoprite con panna montata. Decorate con fragole fresche e io in questo caso ho aggiunto dei cuoricini di cioccolato al latte ottenuti temperando il cioccolato al latte e messo in uno stampo di silicone a forma di cuoricini. Per lucidare le fragole, le ho poi spennellate con gelatina di albicocche. Beh! se provate a farla fatemi sapere se vi e' piuaciuta. Magari perche' no....potreste prepararla per la festa della mamma. Ciao a presto bacioni e buona domenica a tutti.

11 commenti:

Andreina ha detto...

che golosa....non ne sarà rimasta neanche una briciola!!!!

Anonimo ha detto...

Che meraviglia sarà stata una verà bonta! Proverò il tuo pan di spagna :-) A presto, DEbora

mamanluisa ha detto...

squisita...immagino la bontà di questa torta, bravissima

Elena'79 ha detto...

Che bella ... e chissà che buona!

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Carla!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Arredare ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arredare ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arredare ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Arredare ha detto...

Complimenti, il sapore non lo sento ma, stando all'aspetto è un dolce davvero invitante. Le fragole e i cuoricini di cioccolato si compongono cromaticamente, formando una bella decorazione. Rinfrescanti le prime, un po' meno i secondi, ma nel complesso un buon connubio.

Vale ha detto...

Ciao, sono Vale del blog "mangia e bevi". Ad oggi il blog ha cambiato nome e indirizzo ( www.buonoperisensi.blogspot.it ), quindi sto informando i "miei" iscritti che, per continuare a ricevere le notifiche dei nuovi post in bacheca, dovrebbero entrare nella pagina e iscriversi nuovamente ma all'indirizzo attuale. grazie e a presto!

RICETTE STREGATE ha detto...

complimenti per il blog ,è stupendo veramente sei una tuttofare !
io ho appena aperto un blog vienin a trovarmi
http://ricette-stregate.blogspot.it/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano