AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

sabato 12 aprile 2008

CANNOLI SICILIANI


Ingredienti x la pasta:
150g di farina, 25g di zucchero semolato, 25g di zucchero a velo, 10 g di cacao amaro, 1/2 bicchiere di vino bianco (anche il marsala va benissimo.. io xro' l'avevo finito), 1/2 cucciaino di caffe' solubile, 15g di strutto (io ho usato il burro... lo strutto non lo avevo in casa), un bianco d'uovo.
Ingredienti x il ripieno:
250 g di ricotta fresca, 150 g di zucchero a velo, 1/2 bicchierino di liquore (io ho usato il rum... mi piace tantissimo il gusto di questo liquore), 30g di scorze di arance e cedri canditi, 50 g di ciliegie candite intere, 2 zucchiai di gocce di cioccolato, zucchero a velo
olio x friggere.
preparate la pasta: sul tavolo setacciate a fontana la farina, lo zucchero, lo zucchero a velo, il cacao e il caffe', al centro mettere il burro a pezzetti, e il vino bianco, e l'albume. poi lavorate bene la pasta e formate una palla che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigor x almeno un ora.
Nel frattempo preparate la crema con la ricotta setacciata, lo zucchero il liquore , i candini e il cioccolato .
Mescolate bene e mettete la ciotola in frigor.... io oggi ho usato il frigor naturale( l'ho messa fuori sul terrazzo... brrrr, fa freddo come nel frigor ).
riprendete la pasta e tirate la sfoglia col mattarello (io ho usato la nonna papera che mi aveva regalato il mio povero papa'... e' favolosa x tirare la sfoglia e fare la pasta).
fate dei quadrati di circa 8 cm e avvolgete i quadrati attorno agli appositi tubetti x fare i cannoli. per saldare bene la pasta io li spennello un pochino con del bianco d'uovo sbattuto.
friggeteli, e lasciateli raffreddare (ocio che scottano!!!) su della carta assorbente.... togliete poi i tubetti . prendete la crema e riempite i cannoli.
decorateli poi con le ciliegie candite (oppure con dei pistacchi) una bella spolverata di zucchero a velo e... opla' sono pronti da mangiare....
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano