AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

venerdì 26 novembre 2010

PANETTONE....CON LM

Ciao a tutti, eccomi di nuovo con le mie prove tecniche del "pan de Toni"...meglio conosciuto come panettone...^-^
Essi' finalmente ho fatto il mio primo panettone con il "bimbo" il mio lievito madre, che buono buono mi da sempre piu' soddisfazioni.
Questo e' il primo vero e proprio tentativo, la ricetta va un po' perfezionata.
Questo panettone secondo me aveva bisogno di piu' uvetta e anche di canditi (questi ultimi in famiglia non sono molto apprezzati, ma secondo me col panettone ci vanno a nozze).
La ricetta??...chiederete voi....mmhhh!! diciamo che la postero' una volta ottenuto un buon risultato, anche se questo e' buono ugualmente.
Ecco qui il "pan de Toni" prima di essere infornato....vi preannuncio solo che ha bisogno di un sacco di tempo tra preparazione e lievitazione....ma la lievitazione naturale ha bisogno proprio di questo.....taaanta pazienza e tanto tempo, ma il risultato vi garantisco che e' ottimo.

Un piccolo particolare che non avevo considerato...visto che lo stampo era per un kg di panettone....era meglio se pesavo bene l'impasto....così e' esondato durante la cottura...mannaggia a me!

Ma adesso arriva il bello!!!.....eccolo qui una volta tagliato....soooooooooffffficeeee!! pero' ci volevano piu' uvette e canditi...evvabbe'! la prossima volta ne mettero' di piu'.
Allora.....arrivederci col prossimo tentativo....ciao a tutti.

9 commenti:

LUISA ha detto...

carla mi stupisci tutte le volte che posti qualcosa ....
sinceramente avevo capito che avresti provato il panettone e direi che anche se un primo tentativo il risultato ....da vedere.....è ottimo deve essere sofficissimo carla sei mitica aspetto con ansia la ricetta bacioni luisa

ornella ha detto...

Cara Carla, ti aspettavo con i dolci natalizi, e il panettone ne è il PRINCIPE.
Le foto mostrano davvero una delizia di morbidezza e di dolce... aspettiamo la tua ricetta e un applauso per te e' il lievitino magico.
Un abbraccio ornella

DEGRASSI Antonella ha detto...

lo sai che sto aspettando che il mio lievito madre sia pronto per fare il panettone.
peccato non metti gli ingredienti e la ricetta , avrei seguito la tua.
baci

carla66 ha detto...

grazie carissime...ok..non preoccupatevi, questo we ci riprovo...e se e' tutto ok vi posto la ricetta...promesso...ciao bacioni ^-^

Gisella ha detto...

Fantastico, mi sembra di sentirne il profumo. E' lievitato magnificamente e all'interno la pasta è magnifica, complimenti. Purtroppo anche a casa mia uvetta, canditi & C. non piacciono...qui sono tutti matti per il cioccolato!!! Ciao Gisella

carmen ha detto...

Ciao Carla, sei proprio da ammirare..il panettone è un tour de force tra impasti e lievitazioni! Io mi ci ero cimentata da ragazza e, dopo vari tentativi, avevo ottenuto un dolce soffice e buono ma comunque moolto lontano da quello che si compera..Resto in attesa della tua ricetta e chissà che mi venga voglia di riprovare!!
Buon w.end
Carmen

Beth ha detto...

Huuuuum...parece delicioso!!!
Bjs.

rubino26 ha detto...

Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!! stupendo e buono come il solito Bravissima da " Mamma Nonna " Ivana

Ramona ha detto...

Un signor panettone! COMPLIMENTI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano