AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

domenica 9 settembre 2012

GIRELLE ARANCIA E MARMELLATA CON LIEVITO MADRE.

Una buonissima domenica a tutte voi che passate di qui. Oggi mi sono davvero scatenata con il forno e il mio bimbo (lievito madre). Finalmente la temperatura nella mia cucina e' decisamente sopportabile anche con il forno acceso, e alloraaaaaa.....ale' si comincia a fare le briochine con il lievito madre. Le girelle le avevo gia' fatte qualche tempo fa, ma oggi ho voluto sperimentare una ricetta nuova. Per la precisione l'impasto l'ho iniziato ieri pomeriggio (piu' e' lunga la lievitazione e piu' le briochine sono  digeribili), poi ieri sera prima di andare a nanna ho dato la forma e stamattina le ho infornate. Che buoooone ragazze, altro che quelle industriali che si comprano... L'impasto e' il solito per le brioches vedi anche kranz cambia solo la farcitura. Per vedere la ricetta dell'impasto guardate qui
Una volta che e' raddoppiato tutto l'impasto do la forma alle girelle. Stendo la pasta a rettangolo e la spalmo con una specie di pappetta fatta con due cucchiai di arancia candita mescolata con 2 cucchiai di marmellata di albicocche e due cucchiai di brandy...il tutto va frullato con il mixer (io uso il mulinette). Si arrotola quindi la pasta come un salcicciotto, mettetelo poi in frigor per 20 min. Dopodiche' tagliate il salcicciotto a fette di circa 2 cm di spessore che disporrete sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e metterete  a lievitare per tutta la notte in forno spento. Il mattino le spennellate con un pochino di latte e spolverizzate di zucchero di canna. Fate quindi cuocere in forno statico a 180° per circa 18 minuti (il tempo dipende sempre dal forno). Ok e' fatta! in famiglia ce ne siamo "pappate" un bel po', ma qualcuna sono riuscita a congelarla, cosi' sono pronte per la colazione (dopo essere state scongelate ovviamente ^-^) Ciao ragazze, grazie della visita e...stasera pizzaaaaa....con il lievito madre naturalmente, ciaooo!

3 commenti:

Miriam ha detto...

Sei sempre la solita tentatrice !!!!come si fa a resistere......

luisa ha detto...

Carissima...
sei un portento in cucina, mamma mia, fai venire un'aquilina che neppure ti immagini!
Grazie per tutte le ricette che ci regali, mercoledì è il mio compleanno,e ho già visto un paio di dolci che fanno al caso mio!
Complimenti anche per i tuoi lavori,sei bravissima a ricamare,e anche con l'uncinetto,mentre io con quello sono un pò una frana!!!!
Ti abbraccio,e ti auguro una buona settimana
Luisa.

katia ha detto...

che golosità!!! grazie per la ricetta
buona settimana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano