AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

venerdì 21 gennaio 2011

GIRELLE CON LIEVITO MADRE

Non so voi, ma a me le girelle sono sempre piaciute sin da bambina.
Quelle che ho provato a fare sempre usando il lievito madre (il bimbo), hanno decisamente superato la prova del nove....mio marito ha detto che sono anche queste ottime....il che credetemi e' davvero un super complimento per me.
Per gli ingredienti vi mando al post precedente dei kranz....usate lo stesso impasto.
L'unica differenza e' come va tagliato.
Anziche' fare dei torciglioni...si fa un rotolo che va messo in frizer per 20 minuti per facilitare il taglio dei vari tronchetti.
Si toglie il rotolo e lo si taglia con l'aiuto di un coltello.
Dopo la solita lievitazione notturna....alle ore 05,30 del mattino (troppo presto??!...ma per me sta diventando una cosa quasi normale) sono pronti per essere infornati a 180° forno statico per 24 minuti.
Eccoli qui.

7 commenti:

Golosina ha detto...

cHE BONTà!Ma posso sostituire il lievito madre con un panetto di lievito di birra?lo so che il risultato non sarà uguale..ma..non ho tempo per curare il BIMBO!:-P

chicca ha detto...

Questa ricetta è favoloso adoro le girelle!!!

Anonimo ha detto...

sembrano buonissime...io le riempirei di pezzi di cioccolato!!!

carla66 ha detto...

ciao carissime. per "golosina", certo che puoi usare il lievito di birra...io una volta lo usavo, purtroppo sono diventata intollerante al lievito di birra e mi trovo bene con quello naturale, magari il consiglio che ti posso dare e di lasciare lievitare un po' di piu' le girelle in modo da farle diventare belle sofficiose.
Per "chicca" sicuramente saranno golose anche con le gocce di cioccolato io pero' non le ho provate cosi' perche' a mio marito non piace molto il cioccolato...ma e' gooooooolooooso di quelle con l'uvetta....grammmmmee!! pure io pero'....ciaoooo buona domenica e grazie della visita naturalmente.

valerioscialla ha detto...

non tocchiamo l'argomento girelle, io ne sono un consumatore sfegatato. Mi ricordano quando ero piccolo, non riesco davvero a farne a meno

marghe ha detto...

sono strepitose le tue girelle,ma devi riscrivere la ricetta perchè voglio farle e me la sono persa(ti prego!!!!)grazie in anticipo.

carla66 ha detto...

ciao Marghe, ti lascio il link della ricetta...per le girelle devi solo arrotolare l'impasto e poi tagliarlo a fette, anziche' fare dei torciglioni per i kranz
ecco il link dove trovi la ricetta:
http://leideedicarla66.blogspot.it/2011/01/piccoli-kranzcon-lievito-madre.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano