AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

mercoledì 2 giugno 2010

GELATO "MALAGA"

Ohhhhhh!! finalmente e' arrivato il sole e il caldo....non ne potevo proprio piu' del freddo e della pioggia.
E cosa si mangia quando fa caldo?.....vabbe' si mangia anche d'inverno ormai.....il gelatooooo....io lo adoro....tutti i gusti...tranne il cioccolato....ma il mio preferito e il gusto malaga......peccato che nelle gelaterie non riesco mai a trovarlo. L'ultima volta che l'ho assaggiato e' stata l'estate scorsa in montagna...ma oggi l'idea di farmi piu' di 50 km. proprio non mi andava...e poi...se non c'era?
Mi sono ricordata che in cantina c'era la mia gelatiera (regalo di nozze, quindi di 14 anni fa e usata non molto spesso...praticamente quasi nuova).
La voglia di mangiarmi un bel gelato fatto in casa era troppo forte.
Cosi' stamattina mi sono preparata tutti gli ingredienti e...finalmente mi sono "pappata" il mio gelatino malaga bello fresco.
Eccola la mia gelatiera...piccolina, ma fa un ottimo gelato.

Ingredienti:
Come base c'e' il gelato alla crema
Gelato di crema
Ingredienti: 3 tuorli, 90 gr di zucchero, 3,5 dl di latte intero, 2 dl di panna liquida, 1 albume. Eventualmente, mezzo baccello di vaniglia.
Mescolate i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Nel frattempo, scaldate il latte, aggiungendo eventualmente il baccello di vaniglia tagliato in due per il lungo. Non fate bollire il latte. Se avete aggiunto la vaniglia, grattate i granellini neri nel latte con l'aiuto di un coltellino appuntito.
Versate piano il latte caldo sui tuorli, mescolando. Scaldate su fuoco basso, mescolando sempre, per rendere il tutto cremoso. Coprite il pentolino e lasciate raffreddare.
Filtrate la crema attraverso un colino e unite la panna e l'albume leggermente sbattuto con una forchetta.
Fare girare il gelato nella gelatiera già ben fredda fino a quando sarà pronto.

Gelato "Malaga"
Ingredienti: una dose per gelato di crema, 50 gr di uvetta secca, 30 gr (3 cucchiai) di rum
Preparate il gelato come sopra. Lasciate l'uvetta nel rum per mezz'ora circa. Al momento di versare il gelato nella gelatiera, unite l'uvetta con il suo liquore.
Ed ecco qui il mio gelato malaga...doppia dose...vabbe' anche tripla....

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano