AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

martedì 14 settembre 2010

ROTOLO CON MARMELLATA DI CASTAGNE

Tempo fa avevo comprato un vasetto di marmellata di castagne con l'idea di farci un giorno un bel dolce.
Così ho preparato un rotolo (tipo tronchetto) ricoperto con taaaaaaaaaaaanta panna montata come piace a noi.

Ingredienti per il pan di spagna
90 gr di farina 00 (ho usato un tipo speciale per dolci soffici)
90 gr di zucchero
3 uova
un vasetto di marmellata a piacere (io ho usato quella che avevo di castagne)
Panna montata
cacao per spolverare
Ho messo le uova e lo zucchero nella planetaria e ho lasciato in funzione per almeno 10 min. fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Ho steso nella placca del forno ricoperta da cartaforno bagnata e strizzata e lasciato cuocere per 12 minuti.
L'ho poi arrotolato aiutandomi con uno strofinaccio da cucina inumidito e lasciato lì dentro fino a che era freddo.
L'ho poi spruzzato con uno sciroppo di acqua, zucchero e rum.
Ci ho spalmato sopra la marmellata di castagne e ho ricoperto tutto con ciuffetti di panna montata e spolverato poi con cacao.....buonissssssimo anche questo.
Ecco una fettina

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano