AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

domenica 31 luglio 2011

ANCORA BRIOCHINE ....CON LIEVITO MADRE

31 Luglio 2011
E il lievito madre? (alias bimbo) e' ancora vivo??
Ceeeeerrrrrto che sì ed e' anche diventato bello arzillo.
Oggi ho preparato ancora le mie briochine, ormai in casa non ne possiamo piu' fare a meno.
Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
120 gr di zucchero
80 gr di latte intero
130 gr di burro fuso
1 cucchiaio colmo di miele
1 pizzico di sale
4 uova intere
1/2 fialetta di aroma di rum
i semi di 1/2 bacca di vaniglia.
220 gr di lievito madre.
Sciogliere il lievito con il latte tiepido.
Aggiungere lo zucchero, il miele e la farina, l'aroma di rum mescolando tutto con la planetaria.
Aggiungere uno alla volta le uova.
Aggiungete poi il pizzico di sale.
Dopo che tutto si e' amalgamato bene, aggiungete il burro poco per volta fino che si e' assorbito tutto.
L'impasto risultera' molto morbido.
Fatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo al riparo da correnti d'aria (il forno spento va benissimo).
Dopo 4 ore circa riprendete l'impasto e lavoratelo poco.
Disponetelo in una ciotola e mettetelo in frigor per 3 ore (questo passaggio serve per rendere l'impasto piu' lavorabile).
Trascorso questo tempo fate delle palline di 60 gr e disponetele sulla placca da forno ricoperta di carta forno.
Io le ho fatte poi lievitare per tutta la notte.
Al mattino le ho spennellate con tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio abbondante di panna, e le ho spolverizzate con zucchero in granella.
Le ho fatte cuocere in forno statico gia' caldo 180° per 16 min.
Ed eccole qui.


Ma il bello sapete qual'e'?.....a parte il profumino...e' l'interno davvero morbidissimo...cosi' ^-^

17 commenti:

mypatchworkantahkarana ha detto...

ummmmmmm Deliciosooo.... Gracias y Besotessss

Mafy'84 ha detto...

fanno venire l'acquolina... mmmmh... bacioni e buona domenica sera. passa da me a vedere la mia ortensia all'uncinetto!

Unknown ha detto...

le tue brioche sono deliziose, proverò a rifarle con il mio li.co.li Un abbraccio

syra ha detto...

¡Que ricoooooooooosss! se ven,con las ganas que tengo de comer ahora mismo,besos

Miriam ha detto...

solo a guardare sono aumentata di un kilo...mamma mia !!!!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Carla! accidenti che ricetta fantastica!! era da tanto che non sentivo parlare di lievito madre ... i miei complimenti!! tra l'altro sono certa che siano squisiti e se non è un problema proverò a rifarli! Ciao e a presto!

Andreina ha detto...

Ciao........finalmente sei in ferie.....
Questa ricetta per le brioches è nuova.....mi sa che la provo e poi ti faccio sapere....

un bacio a Giulia

Bianca ha detto...

Ciao ma quante cose belle e buone complimentissimi!

Elisabetta ha detto...

ma che meraviglia^;* complimenti,davvero!!!!

sbrenzola ha detto...

devono essere buonissime proverò
e buone ferie

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono meravigliose e morbide ...complimenti-...
lia

katia ha detto...

davveo bellissime!!! chissa che bontà!!!

Daniela ha detto...

Che buone....mi sembra di averle davanti.
(il lievito madre è il mio oscuro oggetto del desiderio, non sono mai riuscita a farlo, ci riproverò in autunno)
Ciao
Daniela

carla66 ha detto...

prima di tutto grazie a tutte..siete sempre carine e grazie ancora di visitare il mio blog.
per Daniela, dai provaci ora (se hai tempo..visto che noi donne non ne abbiamo mai abbastanza) ti consiglio di provarci ora, con il caldo e' piu' facile farlo "partire" e una volta innescato, non si ferma piu'.^-^

Anonimo ha detto...

hanno un aspetto favoloso

Unknown ha detto...

Ciao Carla, che belle brioches, anche io è da quasi un anno che allevo il mio lievito madre. Sono ancora molto inesperta, e leggere alcuni tuoi post mi è d'aiuto per allevarlo ;P
Da tante soddisfazioni!
Se passi a trovarmi mi fa molto piacere :)
Ciao Aryl

Fabrizia - La Casa dei Mici ha detto...

Ciao! Visito il tuo blog per la prima volta e ho già notato un sacco di ricette golose e interessanti. Mi incuriosisce sopratutto la pasta madre, della quale ho sentito parlare, ma non mi sono mai presa la briga di saperne di più perchè mi pareva una roba complicata... eppure tu ci fai un pò di tutto, dolce e salato. Magari quando avrò un pò più di tempo a disposizione vengo a rubarti qualche info e provo anche io :)
A presto!
Fabri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano