AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

domenica 14 aprile 2013

CIOCCOLATINI AL BAILEYS

Ciao e buona domenica a tutti, Finalmente e' arrivata la primavera....che spendida giornata oggi,stamattina c'era uno splendido sole, non mi sembrava vero di lasciare le finestre aperte, dopo tutto il freddo del lunghissimo inverno, ci voleva davvero un po' di sole. Allora che si fa?....si festeggia naturalmente...e magari con qualche cioccolatino buono buono fatto in casa. Oggi ho provato un altro ripieno. L'estate scorsa dopo una bellissima gita a Livigno, acquistai una bottiglia di baileys....USSIGNUR!! la Carletta si e' data all'alcol??....Beve per dimenticare?...Naaaaaa!! niete di tutto questo, l'acquisto fu fatto solo per avere in casa un liquore ...magari per utilizzarlo in qualche dolce. Ieri sera appunto mi sono ricordata della bottiglia. Bene mi son detta, domani mattina mi alzo presto e faccio i cioccolatini al baileys. Alle 7 ero gia' in piedi...si vede che la primavera mi fa gia' effetto...infatti non riesco a dormire piu' di tanto e mi piace godermi l'intera giornata domenicale fin dal mattino presto. Dopo aver giocato con il ferro da stiro....pessimo gioco che non mi piace per nulla..ho preso tutto il necessario per fare i cioccolatini. Tra il tin e tan, dei vari pentolini (per la felicita' di mio marito e mia figlia che invece se la dormivano e sicuramente mi avranno un po' odiato per il baccano) ho preparato i miei nuovi cioccolatini...devo dire che il ripieno mi ha sorpreso, per un'astemia come me che al massimo si beve le bollicine della coca cola, il gusto del liquore mi ha davvero rallegrato la giornata...ma tranquille, non ho preso la ciucca. ^-^. Ma adesso pero' stop....bla, bla, bla ...quando comincio a parlare come vedete non finisco piu'...ora passiamo alle foto e alla ricetta...sicuramente e' meglio. Volete farli anche voi? Beh allora passiamo alla ricetta. Per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente di buona qualita' Per la crema al baileys 100 gr di cioccolato fondente 80 gr di panna fresca mezzo bicchierino di liquore bayleys Ok preso nota degli ingredienti?...ora prepariamo i cioccolatini. Temperate il cioccolato fondente (io questa volta ho usato il microonde ...si fa deciamente prima che a bagnomaria). Dopo averlo temperato preparate l'involucro (la camicia come la chiamo io )dei cioccolatini spennellando bene lo stampo in silicone, poi mettete in frigo per farlo indurire. Riprendete lo stampo, fate un secondo passaggio e rimettetelo di nuovo in frigo. Quando gli stampini saranno pronti, preparate la crema per il ripieno. Sciogliete (io al microonde) il cioccolato, aggiungete la panna, il Baileys e montate il composto con le fruste elettriche. Con questa crema riempite i cioccolatini e mettete in frigo a solidificare. Una volta fatto questo, fate l'ultimo passaggio di chiusura con la cioccolata di copertura rimanente e mettete di nuovo a raffreddare per un 'oretta almeno prima di sformare i cioccolatini. Sembra un po' complicato, ma basta un po' di pratica ed e' piu' facile di quanto sembra....l'unica fase un po' critica e' il temperaggio. Ora vi lascio, non prima di augurare a tutti, buona settimana...domani infatti e' gia' lunedi'...ciaooo! ^-^

10 commenti:

katia ha detto...

delizia per il palato!!! complimenti!!!
buona domenica

Mari e Fiorella ha detto...

Oh, che meraviglia!!!!Sicuramente buonissimi...Ciao, buona settimana a te.

MaryGi ha detto...

che golosità!!!!
MGrazia

chiara ha detto...

che cioccolataia meravigliosa!! certo che a marito e figlia queste delizie non saranno dispiaciute ;)

feliciosa ha detto...

boniiiiii... ne è avanzato qualcuno??'
immagino divorati!
mi hai messo voglia di cimentarmi nella cioccolateria ma il danno è che poi li mangerei tutti !
baci
Erica

Miriam ha detto...

Carletta !!!!!!! ma mi diventi una provetta pasticcera ......devono essere buonissimi , non mi tentare che la prova costume poi............

Andreina ha detto...

altri cioccolatini....buoni....devo proprio venire a trovarti.....

Elena'79 ha detto...

Chissà che buoni ... quasi quasi provo a farli. Brava come sempre!

Mela & Cannella ha detto...

mmmm te ne avanza qualcuno??? hanno un aspetto delizioso *_*

sbrenzola ha detto...

mio figlio adora questo liquore, proverò, un abbraccio carissima

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano