AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

martedì 23 dicembre 2008

minibrioche girelle all'uvetta

ingredienti:
farina 00 gr 150
farina manitoba gr 150
acqua 100 ml
acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaio
zucchero 1 cucchiaio abbondante
uvetta gr 50 messa a bagno nel rum
strutto gr 30
lievito secco 1 cucchiaino (ho usato il fresco, non l'ho pesato, comunque poco più di mezzo cubetto)
sale 1/2 cucchiaino
zucchero a velo

e poi:

1 tuorlo per pennellare
crema pasticcera soda 250g


Setacciare le farine, disporle a fontana ed aggiungere strutto a pezzetti, zucchero, acqua di fiori d'arancio lievito ed il sale dissolto in 100 ml circa d'acqua tiepida; raccogliere gli ingredienti aggiungendo se necessario acqua a piccolissime dosi ed impastare almeno per 5 minuti: la risultante dovrá essere uniforme ed elastica.Ho compattato la palla e messa in un contenitore coperta con sacchetto nylon per circa due ore (dipende da quanto lievito usate)Dopo aver ripreso l'impasto, l'ho stesso in un rettangolo non troppo sottile e l'ho farcito con crema pasticciera Ho aggiunto l'uvetta strizzata e ho arrotolatole ,tagliare fette da 2 cm. Ho messo le fette sulla placca foderata di carta spennellate d'acqua e coperte con canovaccio per un'altra ora abbondante Ho spennellato con pochissimo tuorlo d'uovo...Cotte per 18 minuti a 170 ventilato
__________________
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano