AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

martedì 23 dicembre 2008

minibrioche girelle all'uvetta

ingredienti:
farina 00 gr 150
farina manitoba gr 150
acqua 100 ml
acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaio
zucchero 1 cucchiaio abbondante
uvetta gr 50 messa a bagno nel rum
strutto gr 30
lievito secco 1 cucchiaino (ho usato il fresco, non l'ho pesato, comunque poco più di mezzo cubetto)
sale 1/2 cucchiaino
zucchero a velo

e poi:

1 tuorlo per pennellare
crema pasticcera soda 250g


Setacciare le farine, disporle a fontana ed aggiungere strutto a pezzetti, zucchero, acqua di fiori d'arancio lievito ed il sale dissolto in 100 ml circa d'acqua tiepida; raccogliere gli ingredienti aggiungendo se necessario acqua a piccolissime dosi ed impastare almeno per 5 minuti: la risultante dovrá essere uniforme ed elastica.Ho compattato la palla e messa in un contenitore coperta con sacchetto nylon per circa due ore (dipende da quanto lievito usate)Dopo aver ripreso l'impasto, l'ho stesso in un rettangolo non troppo sottile e l'ho farcito con crema pasticciera Ho aggiunto l'uvetta strizzata e ho arrotolatole ,tagliare fette da 2 cm. Ho messo le fette sulla placca foderata di carta spennellate d'acqua e coperte con canovaccio per un'altra ora abbondante Ho spennellato con pochissimo tuorlo d'uovo...Cotte per 18 minuti a 170 ventilato
__________________

venerdì 5 dicembre 2008

UN RICORDO DELLE ELEMENTARI


Questa statuina e' un carissimo ricordo di quando Giulia frequentava le elementari. In particolare, in quarta , ando' con i suoi compagni in un agriturismo dove insegnavano a fare la cera. Ricordo ancora con commozione quando torno' a casa tutta contenta e teneva in mano questo centrotavola. Per fare il calco, naturalmente l'avevano aiutata, ma il resto lo fece interamente lei, usando pezzi di legno, ghiande, piccole pigne e rami di abete.
Siccome i rametti si erano seccati ho pensato di sostituirli, così e' ritornato come nuovo.... questo sicuramente e' uno dei ricordi che custodiro' sempre con grande commozione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano