AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

sabato 30 marzo 2013

HO FATTO L'UOVO .....DI PASQUA

Coooo...coooo....coccodeeee! Ho fatto l'uovo!!.. No "tranqui raga", non sono diventata una gallina, sono solo al settimo cielo perche' sono riuscita a fare l'uovo di cioccolata, di Pasqua s'intende. Mi sono quindi cimentata in un'altra tecnica a me sconosciuta, il temperaggio del cioccolato...che paura all'inizio, ma poi grazie alla mia assistente (mia figlia Giulia)e con gli attrezzi giusti ce l'abbiamo fatta. Per temperare il cioccolato basta avere una sonda o un termometro che misuri la temperatura del cioccolato e il gioco e' fatto. Il corretto temperaggio e' il segreto per ottenere un cioccolato lucido, senza striature, croccante e che si sformi facilmente. Io ho fatto così: Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato a una temperatura di 45°ho poi messo il pentolino in una bacinella con acqua e ghiaccio e mescolando sempre ho portato la temperatura a 29°. A questo punto ho rimesso il pentolino nella pentola con acqua calda e a fuoco spento per portare la temperatura a 32°. Non avendo un piano di marmo ho dovuto adottare questo procedimento. Il risultato e' stato soddisfacente, infatti il temperaggio del cioccolato e' ben riuscito, visto che l'ho tolto dallo stampo senza fatica e l'uovo era lucidissimo....direi quasi a specchio...meglio di cosi' per essere la prima volta, non potevo sicuramente fare. Ok, passiamo agli ingredienti: Per un uovo di 500 gr (bello grande come il mio) Vi occorrono: 500 gr di cioccolato fondente pentolino e pentole per il bagnomaria carta da forno una sonda o un termometro da cucina guanti in lattice (perche' una volta tolto dallo stampo, il cioccolato non va assolutamente toccato con le mani altrimenti si lasciano delle brutte impronte. uno stampo in policarbonato. E qui i vari passaggi per il temperaggio del cioccolato. Dopo aver ottenuto le due meta' uovo le ho unite scaldando una meta' di esse sulla placca del forno caldo (per pochissimo) unita assieme all'altra meta' che e' rimasta quindi saldata. Io e mia figlia abbiamo fatto poi la decorazione con dei fiorellini fatti ...da noi...con pasta di zucchero colorato. Un po' di ghiaccia reale colorata e ecco fatto il nostro uovo di Pasqua decorato. Lo abbiamo poi confezionato con un foglio di carta trasparente e un bel fiocchettone fuxia.
  Oltre all'uovo non poteva certo mancare la colomba, quest'anno ne ho fatte con questa sette....direi quasi una super produzione. La ricetta della colomba con lievito madre la trovate qui Beh! mi sento un po' stanchina, ma felicissima per il traguardo raggiunto. Chissa' se ci sara' una sopresa nell'uovo di pasqua....siiiiiiiiiii che c'e'....Giulia e' curiosissima di sapere cosa c'e' dentro...ma dovra' aspettare domani. Ok e' tutto non mi resta che augurare a tutti coloro che passano di qui una serena e felice Pasqua a tutti. Ciaoooo! ^-^

19 commenti:

Márcia ha detto...

Complimenti per l'uovo, é bellissimo e mi pare delizioso.
Buona Pasqua.

carmen ha detto...

Ciao Carla, ma è stupendo!!
E le colombe poi....slurp!!
Buona Pasqua!!
Carmen

Renza ha detto...

Bellissimo l'uovo!! E' perfetto! Complimenti anche per la produzione di colombe!!
Buona Pasqua!!

Elena'79 ha detto...

Che meraviglia ... sembra una pasticceria, sento il profumo ...! Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia, con affetto Elena e famiglia.

Monique ha detto...

caspita che brava! Complimenti davvero!
Un abbraccio e buona Pasqua!!

carla66 ha detto...

grazie stelline, buona Pasqua a voi e ai vostri cari..a presto ciao

ondinaincucina ha detto...

ma che brava!!! in questi giorni ho visto nei blog dolci e salati di tutti i tipi ma per l'uovo di cioccolato sei la prima !!!!!!! complimenti bello!!!! complimenti anche per e tue colombe!!
Buona Pasqua

barbara ha detto...

Bravissima, sono stupendi.
Auguri per una Pasqua felice e serena

Andreina ha detto...

Anche l'uovo di cioccolato.......Stupendo e chissà cosa c'è dentro......
sei una maga pasticcera e Giulia sta diventando sempre più brava....
auguri di una serena Pasqua!!!!

Daniela ha detto...

E' tutto bellissimo, l'uovo lucidissimo è invitante.
Tanti auguri!!!!
Daniela

Miriam ha detto...

NOOOOOOOOO pure l'uovo noooooo.....ma sei diventata una pasticcera provetta!!!!!!!!!! e complimenti anche alla tua aiutante !!!!!!!
AUGURI !!!!!!!!!

ornella ha detto...

Un abbraccio carico di auguri e complimenti ... il tuo UOVO e' SPLENDIDO e UNICO !

Dalmazia Lodi Rizzini ha detto...

ma che brava....complimenti carla! e anche alla tua assistente.....
dalmazia

Tina ha detto...

Fantastic! Happy Easter

carla66 ha detto...

grazie carissime, di nuovo tanti tantissimi auguri a tutte voi, buona Pasquetta, spriamo con taaaanto sole. baci

Maria cristina ha detto...

Davvero tanti complimenti per ciò che fai, quanta pazienza
Bravissima
Ciao
Cris

Elisa2011 ha detto...

Un lavoro molto delicato ma tu e Giulia siete brave e avete ottenuto un ottimo risultato.

Patri ha detto...

che bel blog profumato di buono !! l'unico problema.. è che sono ingrassata solo a guardarlo ih ih ih.
mi aggiungo ai tuoi sostenitori se ti va passa dal mio blog.
ciao ciao

Cinzia Ceccolin ha detto...

Ma quante buone e belle cose fai Carla!!! Bravissima per questo uovo splendido, per la presona, per i cioccolatini e per tutto.. davvero complimenti e sei molto brava.. Un abbraccio :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano