AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

venerdì 4 gennaio 2013

LA CASETTA DELLA BEFANA.....

Hello!! Passato bene il capodanno? Noi non c'e' male, tranquilli a casa a festeggiare aspettando la mezzanotte con il solito brindisi e con i fuochi d'artificio che sembrava ci entrassero nel terrazzo.^-^ Ma le feste non sono ancora finite...l'Epifania e' alle porte, l'ultima festa di questo periodo che aime' tutte le feste se le porta via. Vi siete stancati di panettoni, pandori, torroni e dolcetti vari...magari preparati con le vostre manine?... Ehhhhh! noi no...siamo supergolosi... Quest'anno ho voluto preparare per l'epifania un dolce un po' speciale. La casetta della befana...(lo so che qualcuna di voi stara' dicendo..."toh!! la casetta della Carla" , ah ah ah!!! birbantelle....non sono l'unica befanella comunque..e si sa...il 6 gennaio e' la festa degli uomini....quella dei remagi!!! ^-^ A parte gli scherzi...(scusate ma sono ancora nei fumi della baldoria di capodanno)...ho preparato dicevo la casetta di pan di zenzero. Difficile farla?...beh! se per realizzarla si fa la classica dima della casetta..ci vorra' sicuramente piu' tempo. Io invece l'ho preparata in poco tempo utilizzando lo stampo in silicone della Silikomart. Sono in pratica due gli stampi, con tutto l'occorrente per realizzare la vostra casetta..ci sono le pareti, il tetto, il comignolo e varie decorazioni. Il resto che occorre e' solo la vostra fantasia. La si puo' decorare con dolcetti vari per esempio i confettini di cioccolato, e caramelle varie. Per assemblare la casetta serve anche la ghiaccia reale a base di zucchero a velo e albume d'uovo.
Ci siamo davvero divertite io e Giulia a "costruirla" lei faceva da direttore dei lavori menre io il manovale...sebra proprio che abbia costruito una casetta vera...


Per essere la prima volta che la realizzo mi ritengo soddisfatta, spero di migliorare con la prossima casetta. Volete prepararla anche voi per i vostri bimbi, divertendovi come ho fatto io (anche se la mia bimba e' un po' cresciutella) a decorarla? Ecco allora la ricettina...buon divertimento e...BUONA EPIFANIA a tutti! Ciaoooo!
 Ingredienti Per il pan di zenzero
 Zucchero di canna grezzo 360 g
 Zucchero semolato 110 g
Burro 360 g
Cannella macinata 10 g
Zenzero in polvere 25 g
Uova 90 g
Latte intero fresco 25 g
Farina 00 720 g
Bicarbonato 10 g
sale 2 g
 Per la decorazione
 Per la glassa
Zucchero a velo 200 g
Albume 35 g
Succo di limone 5 g
 Preparazione
 Impastate il pan di zenzero:
lavorate i due tipi di zucchero insieme al burro, la cannella, lo zenzero e il sale. unite poi a filo le uova e il latte, infine completate l'impasto aggiungendo la farina e il bicarbonato. Prendete l'impasto e con le mani pressarlo dentro le varie forme dello stampo in silicone, pressate molto bene in modo da prendete tutti i disegni dello stampo, quindi infornate a 170° C per circa 20 minuti. A fine cottura fate raffreddare dentro lo stampo, togliete le varie forme dallo stampo.
Preparate la glassa facendo montare l'albume d'uovo con lo zucchero a velo e per ultimo completate con le goccie di succo di limone. Attaccate i vari pezzi degli stampi, uniteli tra loro utilizzando la glassa, quindi completate il tetto e le varie parti e decorate con confettini di cioccolato e carammelle varie. Buon lavoro!

11 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

complimentoni e troppo carina..
noi abbiamo passato le feste dai parenti e si mangiava in continuazione hihihihi...ma come hai detto tu ora arriva l'epifania ogni festa porta via ...
un abbraccio da lia

katia ha detto...

davvero bellissima ...un peccato poi mangiarla!!! che bella mi piace tantissimo!!! buon epifania!!!

Andreina ha detto...

uno spettacolo........e dev'essere anche buona......un pezzetto di tetto me lo assaggerei.......

Elena'79 ha detto...

Non si può mangiare ... è troppo bella! Un bacio e auguri di buona Befana.

maria ha detto...

Bellissima sembra la casetta della fiaba di Hansel e Gretel.Buona Befana!!!!

MaryGi ha detto...

Che meraviglia!!! Ma come si fa poi a magiarla??!! E' un peccato...
MGrazia

sbrenzola ha detto...

ma ne inventi sempre una , complimenti si lo stampo serve ma poi tutto il resto bisogna saperlo fare perciò forse è meglio che passo da te... così la trovo pronta

La cucina di Molly ha detto...

Ciao, bello il tuo blog, quanti lavoretti carini e questa casetta è deliziosa! Grazie della tua visita, ricambio volentieri, a presto...Molly!

mani di fata creazioni ha detto...

è bellissima, e chissà quanto era buona!

Susanna ha detto...

Stupendissimissimissima!!!

Alchemian ha detto...

oddio! ma che meraviglia! sei una vera artista!!

nuova follower….ti seguo!
bel blog..
se ti va passa da noi www.alchemianblog.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano