AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

mercoledì 29 gennaio 2014

RISOTTO AFFUMICATO

Ciao, eccomi di nuovo qui. Chissa' se sara' capitato anche a voi di chiedervi :"Cosa preparo per cena stasera?" la solita minestrina? no per carita' la "pastina" come la chiamano i miei proprio la odio anche se in famiglia dicono che la faccio anche buona perche' ci metto  il formaggino...ma io davvero non riuscirei a mangiarla nemmeno sotto tortura....mi ricorda troppo l'infanzia quando mia nonna me la preparava sempre...E BASTA!! ne ho mangiata davvero troppa che da grande non l'ho voluta piu' assaggiare. Lo so, direte che fa bene al "pancino", io pero' preferisco il minestrone che invece odia mia figlia e i passati di verdura che invece mette d'accordo tutti. Del resto non si puo' mangiare sempre pasta, allora mi piace cambiare e perche' non fare un bel risotto? Il riso si presta ad essere cucinato in vari modi, io adoro il risotto con i funghi, ma c'e' un'altra ricetta che ogni tanto faccio ed e' molto gradita, si tratta del risotto affumicato....nooo! tranquille non serve bruciare la padella per prepararlo...^_^ Questo piatto ha come ingredienti principali, a parte il riso ovviamente, scamorza e pancetta affumicata, da qui appunto il nome del piatto.
 Ingredienti:
320 gr di riso
50 gr di pancetta affumicata
100 gr di scamorza affumicata
brodo vedetale 1 litro
1 scalogno
2 cucchiai di olio
30 gr di burro
sale e pepe qb
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in pentola con l'olio e il burro.
Aggiungete la pancetta (io la trito con il minipimer, perche' non mi piace sentire i pezzetti grossi di pancetta sotto ai denti)lasciate insaporire e aggiungete il riso facendolo tostare per qualche minuto. Aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo mescolate e lasciate cuocere il riso aggiungendo il brodo un po' per volta per non farlo attaccare. A cottura ultimata aggiungete la scamorza affumicata tagliata a pezzettini, mantecate bene aggiungete sale e pepe  e impiattate e...ecco fatto tutto qui, anche questa una ricetta semplice che spero piacera' anche a voi se vorrete prepararla....fatemi sapere se e' piaciuta...ma ora la solita foto di routine...ciao a presto bacioni ^-^




7 commenti:

mamanluisa ha detto...

lo preparo anch'io così...veramente squisito

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Quasi quasi oggi cucinerò risotto con luganiga....che ne dici?

Patri ha detto...

Anche io lo faccio ma senza pancetta....devo provare la tua versione...slurp slurp

katia ha detto...

capita spessissimo anche a me!!! qua se prepari per uno non va mai bene per l'altro...un disastro...complimenti il tuo risottino è davvero squisito! un abbraccio e buona giornata

MaryGi ha detto...

Buonissima!!! Lo faccio anch'io così ma non ho mai messo la scamorza, me la segno e proverò la prossima volta....
MGrazia

carla66 ha detto...

Eggia' vedo che non sono solo io col problema di come mettere d'accordo tutti.
Per SImo, si si un bel risottino con luganega ci starebbe proprio bene, mi hai fatto gia' venire l'aquolina, gnamme :-)

Gisella ha detto...

Wau...ma che meraviglia, mi sembra di sentire il profumino...complimenti ciao ciao Gisella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano