AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

mercoledì 11 agosto 2010

TRECCINE .....CON LIEVITO MADRE

Ahhhhhh! che bello essere in ferie!!! anche perche' non mi devo alzare alle 5,30 per fare le briochine prima di andare al lavoro. Stamattina pero' mi sono alzata presto ugualmente. Oggi per me era un altro giorno speciale.....dovevo andare a trovare la mia carissima Amica Andreina.
Così per l'occasione le ho voluto fare assaggiare le mie briochine....hanno la forma di treccina con una bella spolverata di zucchero di canna......mi sono alzata presto, ma ne e' valsa la pena...e' stata una giornata bellissima trascorsa assieme a lei e alla sua bellissima famiglia....ci siamo davvero divertiti con tante piacevolissime chiacchierate.
Ingredienti:
250 gr di lievito madre
250 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
60 gr di burro morbido
latte q.b. per impastare
un cucchiaino di essenza di vaniglia
4 tuorli d'uovo.
Ore 15,00 del pomeriggio...metto tutti gli ingredienti nell'impastatrice e lascio lavorare bene per almeno 20 min.
Tolgo l'impasto e lo metto a lievitare in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente per fino alle ore 22,00 (fino ad allora direte voi???.....eh sì perche' prima dovevo stirare e non avevo il tavolo della cucina...sopra c'era il solito bancale di bucato da stirare...uffa!!)
alle 22,00 riprendo la pasta ne prendo dei pezzetti e ne faccio dei bastoncini grossi come un pollice e lunghi piu' o meno 15 cm
li avvolgo a mo di treccina e li metto sulla placca da forno ricoperta da cartaforno.
Metto tutto nel forno per l'ultima lievitazione e.......ore 6,00 del mattino

le spennello con un po' di latte, le spolvero con un po' di zucchero di canna e incomincio a infornare in forno gia' caldo per 15 minuti a 180° finche' sono belle dorate... Eccole qui ....appena sfornate

5 commenti:

Andreina ha detto...

io le ho mangiate.............buonissime,
Carla grazie per la bellissima giornata.........un bacio

carla66 ha detto...

sono io che ringrazio te e la tua famiglia per la splendida giornata trascorsa....quando vuoi passa da me che te ne faccio ancora di briochine...ciao carissima bacioni

anna maria ha detto...

Fanno venire l'acquolina in bocca!

carla66 ha detto...

Anna Maria....occhio alle voglie ehh?!!! vabbe'! vorra' dire che ne portero' un po' ok?! ciao e grazie anche a te della visita..bacioni

Emy ha detto...

Ti avverto che le ho infornate ....solo che le sto facendo lievitare poco ...ieri sera avevo troppo sonno.
Ti ringrazio per tutte le ricette col lievito madre, credo che verrò spesso a dare una occhiata quando non so cosa cucinare con quel meraviglioso blob :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano