AMICI CHE SEGUONO IL BLOG

giovedì 17 maggio 2012

MINI FLAMICHES ...TORTINE AI PORRI

Hello care blogghine che mi seguite. Oggi vi passo questa ricettina sfiziosa delle mini flamiches ai porri....ve lo avevo detto che sono contagiata dal francese ultimamente...e allora si sperimentano un po' di ricettine dei nostri cugini d'oltralpe. Magari non a tutti piacciono i porri, beh! li potete sostituire con le zucchine...ma noi preferiamo la ricetta originale....non faccio in tempo a sfornarli che appena raffreddati devo tenere d'occhio i soliti "gnometti golosoni"... Buon segno significa che piacciono...diciamo pure che loro sono la mia prova del nove...se piacciono a loro le mie ricette le metto in questo mio blog....come si dice "le ricette sono praticamente testate" ^-^ Quelle nella foto sono le "sopravvissute" per essere immortalate nella foto...le altre lascio immaginare che fine hanno fatto! Approposito scusate la foto...continuo a ripetere che non sono un granche' come fotografa...ma ieri sera la luce in casa non mi ha aiutato di certo in questo caso... Eccole qui le mie mini flamiches ai porri.

E la ricettina??! eccola qui. Dimenticavo...vanno benissimo come antipasto, ma anche come spuntino sono perfette!
 Ingredienti:
Una confezione di pasta brise', oppure se siete brave potete anche prepararla voi...ma io ho optato per quella che si compra gia' fatta...e' piu' pratica.
35 gr di burro
250 gr. di porri
1 cucchiaino di sale
 4 tuorli di uovo di media grandezza
300 ml di panna liquida
noce moscata grattugiata,
a piacere sale e pepe nero macinato fresco.
Preparazione:
Porre la pasta a temperatura ambiente, accendere il forno a 200 C. Stendere la pasta brise' e tagliarne dei dichetti, disponeteli nelle formine quelle in silicone per i muffin poi metterli in frigorifero o nel freezer per 15 minuti. Cuocere in forno per dieci minuti circa. Far sciogliere il burro in una grossa pentola, aggiungere i porri dopo averli lavati e tagliati a fettine sottili; amalgamare il tutto. Versare qualche cucchiaio di acqua e il sale e coprire con il coperchio. Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti , fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo. Al termine togliere il coperchio e lasciare raffreddare. Mettere i tuorli e la panna in una ciotola, aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata a piacere, lavorare energicamente. Aiutandoti con un cucchiaio, riempire le tortine con i porri e distribuirli in modo omogeneo con la forchetta. Aggiungere la crema a base di uovo e panna. Cuocere nel forno per 30 minuti, fino a che il ripieno non sarà più solido e la pasta non avrà un colorito dorato. Ecco fatto e' tutto anche per questa volta...Buon appetito! Ciao ^-^

3 commenti:

Daniela ha detto...

Ciao, che bontà!!! Non ti preoccupare per la foto, rende benissimo l'idea. ;-))
Daniela

Valeria Allão ha detto...

Olá Amiga, tudo bom ?
Passando para ver suas novidades (sempre bonitas e interessantes) e desejar uma ótima semana.

Bjs
Valeria Allão

Anonimo ha detto...

ciao carla interessante questa ricetta.... passa a trovarmi sul mio blog ho pubblicato anche io una ricettina deliziosa.... però la mia è dolce... dato che sono golosa... :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



gemelleglitterMilano